L’AZIENDA AGRICOLA

L’ Azienda Agricola Giovanna Tantini è posizionata nei comuni di Castelnuovo del Garda e Sona, in provincia di Verona, sulle colline moreniche prospicienti il Lago di Garda. La tenuta, interamente di proprietà della famiglia Tantini dai primi del ‘900, è composta da 11,5 ettari coltivati a vite, dalla Cantina realizzata nel 2002, dall’Agriturismo B&B ristrutturato nel 2011 e da due rustici, per 19 ettari complessivi, ed è focalizzata nella produzione di vini di qualità. L’ Azienda è gestita da Giovanna Tantini che dalla seconda metà degli anni ’90 si è concentrata sulla valorizzazione dei vitigni del territorio seguendo direttamente tutte le fasi produttive dal vigneto alla vinificazione e affinamento.

LA FILOSOFIA AZIENDALE

La produzione di vino in questa zona risale ai Romani. Bardolino è quindi uno dei vini rossi più antichi d’Italia, eppure la sua reputazione non è purtroppo migliore di quella di un Vino da Tavola. Le ragioni di questo sono ormai ben note: sovrapproduzione, vinificazione scadente e regolamenti non adeguati hanno fatto la loro parte nel promuovere un ambiente in cui la qualità è raramente una variabile importante.

Per Giovanna Tantini, la prima e unica considerazione è la qualità. Ogni decisione è presa solo dopo essersi posta la domanda: “Saprà questo rendere il vino migliore?” Noi crediamo che sia il Bardolino sia il Bardolino Chiaretto siano pienamente meritevoli di un posto sulle migliori tavole del mondo. Realizziamo questi vini prestando particolare attenzione alle esigenze di ogni varietà e minimizzando gli interventi di cantina

I nostri vini sono una naturale espressione della nostra storia, della nostra terra e del nostro clima. Dopo 15 anni stiamo solo cominciando a capire il nostro ruolo nella piena realizzazione del potenziale delle uve locali che c’è stato dato il privilegio di coltivare.
Giovanna Tantini, titolare dell’azienda, segue personalmente ogni fase della produzione dalla vigna, attraverso la vinificazione e l’affinamento, all’imbottigliamento.

CLIMA, TERRENO E ZONA

Il clima della Zona beneficia dello straordinario influsso del Lago di Garda noto per la mitezza e per la costante presenza dell’influsso solare. Le escursioni termiche stagionali sono stabili e particolarmente favorevoli per la coltura della vite.

I terreni sono quelli delle colline moreniche di origine glaciale, ghiaiosi, calcarei, alluvionali. La Zona è quella del basso lago di Garda che abbraccia alcuni tra i territori più vocati per la coltivazione di vigne che danno origine ai vini appartenenti alle denominazioni di origine controllata del Bardolino, Custoza, Lugana, Garda.

VITIGNI E VINI

Le forme di allevamento della vite impiegate in Azienda sono quelle della pergola veronese per le uve a bacca bianca (Garganega Trebbianello e Chardonnay) e del guyot per le uve a bacca rossa (Corvina Veronese Rondinella Cabernet e Merlot).

I Vini prodotti dall’Azienda sono ottenuti attraverso un meticoloso lavoro in vigna, assicurato da personale dipendente dell’Azienda, che cura direttamente tutte le fasi di lavorazione.

Quattro vini D.O.C.: Bardolino D.O.C., Bardolino Chiaretto D.O.C., Custoza D.O.C. e Garda Corvina D.O.C. oltre a due vini I.G.T. prodotti con uve di singoli vigneti “cru” dalle esposizioni e caratteristiche particolarmente vocate.

Phone: 3488717577
Fax: 0457575070
Località I Mischi via Unità d'Italia 10
Castelnuovo del Garda - Verona (Italy)